L’influencer marketing è sempre più al centro delle strategie digitali di brand e aziende di ogni dimensione, soprattutto perché garantisce risultati migliori rispetto alle forme pubblicitarie più tradizionali. Ma come funziona esattamente? E perché dovrebbe essere inserito in ogni strategia digitale?
Influencer marketing vs Adv
Per dare una definizione di influencer marketing possiamo dire che indica l’azione di “Promuovere un brand e/o influenzare i comportamenti di acquisto attraverso contenuti condivisi da persone influenti (influencer)”.
Questo modo di fare pubblicità sta vivendo un periodo di grande espansione dovuto al crescente utilizzo dei social media da parte dei più giovani e ad un contemporaneo disinteresse generale per le altre forme pubblicitarie digitali. Ad esempio la maggior parte degli utenti del web ha sviluppato una sorta di “cecità” per i banner, che vengono completamente ignorati o addirittura nascosti attraverso l’uso di Ad Blocker. Questo perché le pubblicità sono ritenute troppo invasive e poco credibili.
L’influencer marketing permette di aggirare questo problema. Grazie alla fiducia che i follower hanno nei confronti degli influencer infatti i contenuti proposti assumono più valore e autorevolezza. Ma chi sono gli influencer?
Tipi di Influencer
Possiamo individuare diversi tipi di Influencer, tutti accomunati dalla grande capacità di coinvolgere i propri follower e ognuno indicato per obiettivi e target specifici. Sarà poi compito dell’azienda o del brand che vuole promuoversi scegliere quello più adatto al proprio target, al budget e agli obiettivi.
- Celebrità: sono la forma più tradizionale e “antica” di influencer, garantiscono di raggiungere un grande pubblico ma possono essere molto costosi e non sempre ottengono la fiducia dei consumatori, soprattutto se non sono in linea con il target di riferimento
- Macro Influencer: hanno milioni di followers. Sono considerati esperti del loro settore, ma possono essere costosi e prestano moltissima attenzione ai brand con cui collaborare, per non “rovinarsi la reputazione”
- Micro Influencer: sono probabilmente i più utilizzati, conosciutissimi all’interno delle loro nicchie e quasi estranei per il grande pubblico, garantiscono un elevato tasso di interazione e godono della piena fiducia dei loro follower.
Perchè utilizzare l’influencer marketing
Le tecniche di marketing aggressive ormai non hanno più rilevanza per i consumatori, preferiamo dare fiducia alle raccomandazioni di persone reali piuttosto che alle comunicazioni dirette dei brand, per questo i social, dove spopolano gli influencer, sono diventati il principale canale pubblicitario digitale.
I motivi principali per includer gli influencer nella strategia digitale sono:
- I consumatori si fidano delle raccomandazioni degli influencer
- L’influencer marketing genera un ROI (Ritorno d’investimento) stabile e spesso consistente
- Gli influencer aumentano la brand awareness portando autenticità e rafforzando la presenza sui social media attraverso foto, storie, video, post
- Gli altri tipi di pubblicità online sono spesso ignorati (utilizzo di ad-blockers per i banner, pubblicità dei video saltata appena possibile ecc.)
L’influencer marketing aiuterà quindi a generare engagement, portare traffico verso il sito aziendale e ottenere conversioni. Che si tratti di nomi di grandi brand o imprese di piccole e medie dimensioni, l’influencer marketing funzionerà sempre, indipendentemente dal volume del budget.
Se vuoi inserire l’influencer marketing nella tua strategia digitale noi siamo pronti a consigliarti il progetto e l’influencer più giusti per te!