Coupon e fidelizzazione

I coupon come strategia per fidelizzare il cliente dell’ecommerce

Gli acquisti online sono in costante aumento e per chi decide di puntare sugli ecommerce è fondamentale organizzare una strategia efficiente per sfruttare al meglio tutte le opportunità. In questa ottica i coupon sconto possono rappresentare un ottimo punto di partenza, in quanto sono perfetti per facilitare i primi acquisti e fidelizzare il cliente.

A supporto dell’utilità dei coupon possiamo analizzare alcuni dati emersi da recenti studi:

  • il 90% degli utenti online utilizza i coupon e preferisce fare acquisti quando sono presenti sconti o incentivi
  • entro il 2022 i riscatti di coupon supereranno i 90 miliardi, con più dell’80% effettuato da mobile
  • il tasso di conversione delle email che contengono coupon aumenta di quasi il 50%.

Ma quali sono i tipi di coupon che possiamo utilizzare? Ecco alcuni esempi.

Coupon per incentivare la conclusione dell’ordine

Uno sconto sul primo acquisto, un coupon speciale per l’iscrizione alla newsletter, coupon personalizzati basati sul retargeting dei social, sconti per chi non fa acquisti da un po’ di tempo o per il compleanno, magari inviati tramite email, sono solo alcuni esempi di quello che possiamo inventare per incentivare i clienti a concludere un ordine sul nostro ecommerce. Questa tipologia di coupon è probabilmente la più utilizzata ed efficace, perché stimola all’acquisto quei clienti che sono ancora indecisi.

Coupon per il rilascio di feedback

Un’idea interessante e molto utile per fidelizzare il cliente, e allo stesso tempo per consolidare la reputazione dell’ecommerce, potrebbe essere inoltre quella di regalare un coupon sconto in cambio di una recensione sull’acquisto effettuato. In questo modo il cliente sarà invogliato ad acquistare di nuovo e grazie alla sua recensione potrà attirare nuovi utenti, confermare la validità dei prodotti e dare autorevolezza allo shop.

Coupon riscattabili con punti fedeltà

Infine un altro modo per aumentare notevolmente la fidelizzazione è l’utilizzo di un sistema a punti che premia il cliente in modo proporzionale agli acquisti effettuati. In questo modo, dal punto di vista del cliente, più acquisti più sconti e coupon puoi riscattare. Dal punto di vista dell’azienda il cliente sarà sempre più legato allo shop.

Quando attivare i coupon

L’utilizzo dei coupon può essere molto efficace, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, perché un numero eccessivo di sconti potrebbe generare l’effetto opposto e far percepire l’ecommerce come di scarsa qualità o affidabilità. Per questo l’attivazione dei coupon deve essere pianificata attentamente e, oltre ai periodi tipici degli sconti (saldi stagionali, Black Friday, Cyber Monday, ecc.), è consigliabile limitarsi all’uso di coupon finalizzati al completamento ordini e alla lead generation, ai coupon di fidelizzazione ed eventualmente a coupon specifici su prodotti che si ha difficoltà a vendere.

Le strategie di couponing sono davvero infinite, l’unico modo per trovare quella più adatta al tuo ecommerce è sperimentare, e noi siamo sempre pronti ad assisterti durante tutto il processo!