Come impostare una campagna di Influencer Marketing: obiettivi e idee

L’Influencer marketing può essere un’arma vincente per promuovere il tuo brand e generare engagement e conversioni, ma è fondamentale impostare la campagna nel modo giusto.

Ecco qualche suggerimento.

Definizione degli obiettivi

Il primo passo è sicuramente la scelta degli obiettivi che vuoi raggiungere, così da poter individuare l’influencer più adatto. Perchè stai pianificando una campagna di influencer marketing? Hai un nuovo prodotto da lanciare? Vuoi farti conoscere? Queste sono alcune delle domande a cui dovrai dare una risposta per poter iniziare.

Tutti gli obiettivi che sceglierai dovranno essere SMART, cioè specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e a tempo, così da poter essere analizzati per misurare il successo della campagna. Questo significa che devi essere molto specifico. Ad esempio un obiettivo potrebbe essere aumentare il tasso di engagement o il il traffico sul sito di una determinata percentuale in sei mesi, oppure aumentare le iscrizioni alle newsletter o i follower sui social. Potrai così controllare in ogni momento se l’influencer marketing funziona o ha bisogno di piccole modifiche.

Creazione dei contenuti e scelta dell’influencer

Per una campagna di influencer marketing puoi decidere se creare tu i contenuti o lasciarli produrre in autonomia dall’influencer che sceglierai, l’importante è che rispettino i valori del tuo brand e che siano esteticamente gradevoli e vantaggiosi per i potenziali clienti / follower / lettori. Potrai includere nella tua campagna interviste, riunioni con esperti, citazioni da parte degli influencer, infografiche, recensioni dei prodotti, foto, video e moltissimo altro.

Il tipo di influencer più adatto alla campagna dipende soprattutto dall’obiettivo principale che vuoi raggiungere: ad esempio gli influencer di nicchia e micro-influencer sono perfetti per far aumentare la fiducia nel brand e l’engagement, mentre per farti conoscere al grande pubblico puoi puntare sui grandi nomi.

Alcune idee di influencer marketing

Il target, il budget e gli obiettivi determinano anche il tipo di campagna da lanciare. Ecco alcuni esempi che potresti utilizzare per il tuo brand:

  • Instagram e TikTok. La condivisione di foto e video dei prodotti, a cui si possono aggiungere link diretti per l’acquisto, sono probabilmente il modo più efficace e più utilizzato per fare influencer marketing, garanzia di successo soprattutto grazie al forte legame dei follower con gli influencer.
  • Campagna sponsorizzata sui social. Se ben organizzata e con uno spunto originale, una campagna social può trasformarsi da semplice pubblicità a qualcosa di epico ed estremamente virale. L’idea giusta può generare molto interesse e portare contatti e conversioni. Sarà quindi fondamentale scegliere i giusti canali e il target più adatto al tuo obiettivo.
  • Post sul blog. Come le condivisioni sui social, anche i post del blog sono in grado di generare un forte engagement e sono molto utilizzati. Inoltre hanno il vantaggio di essere indicizzati sui motori di ricerca e di restare visibile online molto a lungo, rendendoli una scelta interessante per la tua campagna.
  • Guest post. Puoi decidere di utilizzare i contenuti prodotti dall’influencer direttamente sui tuoi canali social o sul tuo sito, generando così un circolo virtuoso che garantirà più visibilità ad entrambi.
  • Affiliate marketing. Questo metodo consente all’influencer di ricevere una commissione sulle vendite effettuate attraverso i suoi contenuti, che possono essere facilmente tracciabili. In questo modo potrai avere il controllo sull’andamento della campagna e l’influencer sarà spinto a promuoverti ancora di più per ottenere ulteriori guadagni.

Queste sono solo alcune idee per cominciare. Se però hai qualcos’altro in mente o se vuoi scoprire come possiamo aiutarti a impostare la tua campagna di influencer marketing non esitare a contattarci, troveremo insieme il progetto più adatto alle tue esigenze.