Terre Ca’ Bindola

Wine Stories

Terre Cà Bindola è un’azienda vinicola tutta al femminile radicata sul territorio ferrarese. I suoi vini sono ottenuti da uve coltivate con cura e passione nelle campagne locali e prendono il nome dai membri della famiglia, sottolineando un forte legame con la storia. L’etichetta al momento comprende 5 vini: merlot, chardonnay, spumante brut, spumante rosato, prosecco millesimato extra dry. Le ragazze di Terre Ca’ Bindola si sono rivolte a Innova per rinnovare l’immagine del brand, per gestire la comunicazione digitale e per lanciare nuovi prodotti, anche sul mercato della GDO.

Cliente: Terre Ca' Bindola
Servizi: Brand ID, Social Media Strategy, Website

Brand Identity

Un progetto di restyling completo.

Terre Ca’ Bindola ci ha chiesto di dare nuova vita all’immagine del brand, per poterlo modernizzare e renderlo più accattivante all’interno della rete di potenziali clienti. Per poter comunicare al meglio le nuove idee di territorialità, qualità e legame con la storia della famiglia, valorizzare tutte le caratteristiche dei vini, aprirci a nuovi mercati e allo stesso tempo aumentare la brand awareness, abbiamo realizzato shooting fotografici, brochure, poster, cartelloni e un video corporate, organizzato degustazioni ed eventi, lanciato il nuovo sito web e implementato una strategia di social media marketing.

Packaging

Al centro del nostro progetto di rinnovo c’era il packaging, che abbiamo iniziato a modificare partendo dallo svecchiamento delle etichette sulle bottiglie.

Subito dopo ci siamo concentrati sulla scelta dei nomi per i nuovi vini (spumante rosato e prosecco millesimato extra dry) e sulla realizzazione di un nuovo packaging per la vendita nella gdo e per quella presso i ristoranti e il canale Horeca. Abbiamo quindi realizzato confezioni regalo di diverse dimensioni e adatte a ogni occasione. Per supportare la vendita estera abbiamo anche realizzato le etichette nelle lingue di destinazione, quindi principalmente inglese e serbo.

Digital Marketing

Era fondamentale inserire una buona strategia digitale a supporto della nuova immagine di Terre Ca’ Bindola.

La comunicazione in questo campo passa attraverso uno stretto dialogo tra il sito web e i social network, per questo abbiamo implementato nel sito una sezione blog che ci permette allo stesso tempo di mantenere vivo e aggiornato il sito e di portare visitatori interessati dai social network.

Social Media Marketing

Accanto al sito web abbiamo sviluppato una comunicazione originale sui social, soprattutto in concomitanza con il lancio di nuovi prodotti.

Le campagne sponsorizzate a sostegno della crescita del brand sono state pensate per stupire o emozionare i fan, con immagini ad effetto o video interviste ai locali che hanno scelto Terre Ca’ Bindola come vino per i propri clienti.