Pampaiato

Il Pampaiato è un nuovo dolce nato nella Pasticceria Le Follie di Ferrara dall’unione del classico panettone e del tradizionale pampapato, eccellenza tipica locale. In quanto già agenzia della pasticceria, Innova si è occupata di tutta la fase comunicativa del prodotto, dalla scelta del nome alle campagne online e offline per farlo conoscere e acquistare.

Cliente: Nicola Paiato
Website: pampaiato.it
Data: 2022
Servizi: Brand Identity, Social Media Marketing, Website

Brand Identity

Un nome e un’identità creativi, evocativi e facili da ricordare per un prodotto davvero unico.

Quando Nicola Paiato, il proprietario della pasticceria Le Follie, ci ha contattato per il lancio di un nuovo prodotto da lui ideato nato dall’unione di panettone e pampapato e ci ha chiesto di trovare un nome, la scelta è subito ricaduta su Pampaiato, perfetta sintesi tra i nomi dei due dolci e quello del suo ideatore. La bontà del prodotto ci ha poi spinti a giocare sui peccati di gola, portandoci a scegliere come motto “Peccato perdonato” e a utilizzare un’iconografia e uno schema colori ispirati al mondo dell’inferno e del paradiso, quindi prevalentemente rossi e blu, su cui abbiamo impostato l’intera comunicazione online e offline.

Strategia offline

Per lanciare un prodotto locale, la sfida principale è farlo conoscere a più persone possibili.

Abbiamo quindi realizzato una campagna di un mese con affissioni nelle pensiline degli autobus urbani, con possibilità di farsi un selfie in versione angelo/diavolo, rafforzata dalla presenza delle stesse imagini su due autobus e nella comunicazione online. Allo stesso tempo abbiamo coinvolto in un quiz le persone che passeggiavano in centro, offrendo come ricompensa uno sconto per l’acquisto del pampaiato, e pubblicando sui social le risposte più divertenti.

Ufficio stampa

I giornali locali come mezzo per raggiungere un vasto pubblico

A sostegno della campagna su pensiline e autobus abbiamo voluto approfittare anche delle possibilità offerte dai giornali locali, che hanno ampia diffusione soprattutto per un target difficilmente raggiungibile attraverso i social. Abbiamo quindi pubblicato le nostre grafiche a tutta pagina, in modo da incuriosire i lettori e invogliarli a recarsi in pasticceria per assaggiare o regalare il prodotto.

Strategia digitale

Una strategia integrata tra social network e sito web

Anche il digitale ha una grande importanza, quindi partendo da un graduale reveal del prodotto abbiamo tentato di suscitare un crescente interesse nel pubblico social, per rimandarlo poi sul sito dedicato al prodotto. Qui abbiamo aggiunto un form di contatto basato sulla gamification per ottenere un alto numero di contatti di persone interessate all’acquisto, che lasciando un indirizzo email potevano ricevere uno sconto. Abbiamo anche predisposto una sezione dedicata agli ordini aziendali, così da poter ulteriormente aumentare le vendite.