Molino Sima

Molino Sima, parte della Cooperativa Giulio Bellini, è uno dei mulini più importanti d’Italia, apprezzato e riconosciuto per le sue farine biologiche, comprese quelle di farro e di kamut, di cui è il primo produttore mondiale. Si è rivolto ad Innova per un restyling completo del brand, con l’intento di aumentare la brand awareness a livello nazionale e lanciare nuovi prodotti per GDO, food service e HORECA.

Website: molinosima.it
Servizi: Brand Identity, Packaging, Social Media Marketing, Website

Analisi del brand

Un Molino interamente biodedicato e dalle grandissime potenzialità.

Per poter sostenere il processo di restyling che ci ha chiesto Molino Sima abbiamo per prima cosa analizzato a fondo il panorama dei mulini italiani. Il risultato che ne abbiamo ottenuto è stato un quadro chiaro e preciso: pur essendo uno dei molini più importanti a livello produttivo, soprattutto per le farine biologiche e di kamut, Sima ha ancora delle potenzialità in parte inespresse a causa di una comunicazione digitale molto datata e in generale di un’immagine ampiamente migliorabile. Partendo da questo concetto abbiamo sviluppato un progetto che comprende tutti gli ambiti della comunicazione: grafiche, packaging, strategia digitale.

Brand Identity

Una nuova immagine moderna e riconoscibile

Il rafforzamento della brand identity di Molino Sima non poteva prescindere da una nuova veste grafica per tutta la comunicazione. Il nostro lavoro è quindi iniziato con un leggero restyling del logo, per poi continuare con la realizzazione della nuova brochure aziendale, molto più chiara ed esaustiva grazie anche all’utilizzo di numerose infografiche. Nell’ottica di rendere più semplice e riconoscibile la logistica dei sacchi di farina abbiamo inoltre ridefinito completamente il packaging, realizzando grafiche specifiche per ogni linea di farine, da rafforzare con la presenza sul sito web e sui social network.

Le Centenarie

Una selezione di farine per i 100 anni del Molino

Per festeggiare i 100 anni del Molino, si è voluta creare una selezione delle migliori e più rappresentative farine, scegliendo un nome che facesse riferimento a tutto ciò, in maniera semplice ma allo stesso tempo evocativa.
Le Centenarie, riassume nel nome tutta l’esperienza, la cura e la conoscenza ottenuta in 100 anni di duro e appassionato lavoro nel settore del grano e della molitura.
Il logo stesso vuole rappresentare tutti questi valori in una forma molto minimale, semplice ma immediata.
Abbiamo utilizzato un carattere semplice, ma in stile Grassetto, per essere leggibile anche a piccole dimensioni ma con un effetto che potrebbe ricordare la farina se visualizzato in versione bianca, oppure anche la texture della pietra delle macine, se in versione grigia. Al logo abbiamo poi associato la nuova versione appena ri-stilizzata del logo del Molino “SIMA BIO” con un paio di spighe stilizzate ai lati per renderlo visivamente più accattivante e focalizzarne l’ambito di brand.

Strategia Digitale

Sito web rinnovato e social network più attivi per aumentare la web reputation.

Per un’azienda che vuole essere riconosciuta a livello nazionale un sito web aggiornato è fondamentale. Il nostro primo intervento in ambito digitale ha quindi riguardato questo settore. Sima infatti aveva un sito web, ma non era responsive, sfruttava tecnologie sorpassate e risultava di difficile navigazione. Dopo essere intervenuti realizzando un sito moderno e user friendly, ci siamo concentrati sulla diffusione del sito stesso e dei suoi contenuti, attraverso campagne social, anche con l’utilizzo di influencer dell’ambito food&beverage. Per pubblicizzare al meglio i prodotti e l’azienda abbiamo realizzato anche video, shooting fotografici e tutto il materiale di supporto.