Comunicazione Offline
Un nuovo Festival ha bisogno di essere conosciuto su tutto il territorio per avere successo.
La nostra strategia di comunicazione ha quindi coinvolto tutti i mezzi tradizionali, sia online che offline. Per prima cosa abbiamo definito un logo che potesse rappresentare l’idea di fondo del festival, collegando il concetto di musica nei locali con il significato originario del termine Juke Joint (locali dove gli afroamericani, dopo l’emancipazione, si riunivano per suonare, ballare e stare insieme).
Il logo era la base su cui abbiamo poi ideato e realizzato tutta la parte grafica del progetto, aggiungendo una linea di colori adatta per tutti i mezzi di comunicazione: dalle locandine agli articoli sui giornali, dai volantini ai backdrop per gli eventi.
Strategia Digitale
Accanto alla comunicazione offline non poteva certo mancare una solida strategia digitale.
Il nostro lavoro si è concentrato sulla realizzazione di un sito web in cui sono racchiusi l’intero programma del festival, aggiornato serata per serata, e tutte le informazioni su Juke Joint e sugli artisti che prendono parte alle varie edizioni. I colori e le grafiche del sito sono coordinati con la grafica cartacea, in modo da consolidare la brand identity e dare un senso di continuità alla comunicazione.
Social Media
La strategia social prevede la copertura costante dal vivo di tutti gli eventi.
In un primo momento abbiamo creato grafiche, post e stories per invitare il pubblico alle serate e far conoscere gli artisti e i locali. Durante il festival poi ogni evento viene fotografato o filmato in diretta, per essere trasmesso su Facebook e su Instagram e coinvolgere ancora di più il pubblico interessato.