APEI

APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana è l’associazione che riunisce i migliori professionisti del mondo del dolce (pasticceri, gelatieri, cioccolatieri), presieduta dal Maestro Iginio Massari, e con lo scopo di diffondere nel mondo la cultura del buono e del made in Italy di qualità. Si è rivolta ad Innova per gestire la comunicazione a 360°, dall’ufficio stampa agli eventi, dai social network al sito web e a una strategia digitale coordinata.

Brand Identity

Un’immagine moderna e riconoscibile per esprimere l’eccellenza

L’associazione disponeva già di un logo ben definito, con prevalenze di oro e colori legati all’alta qualità, ma non era integrato con il resto della comunicazione. Partendo da qui abbiamo quindi realizzato delle eleganti brochure di presentazioni, arricchite dalle golose ricette dei maestri, ma anche una serie di packaging e materiale pubblicitario perfetti per far conoscere APEI al grande pubblico.

Strategia digitale

Un nuovo sito per presentare al meglio l’associazione e una strategia coordinata con blog e newsletter.

La conoscenza di una nuova associazione passa oggi soprattutto attraverso la sua presenza online, si sul web che sui social network. Il nostro primo passo nella comunicazione per APEI è stato quindi la realizzazione di un sito web moderno e funzionale, in grado di esprimere fin da subito le caratteristiche di eccellenza di APEI e dei suoi Ambasciatori. Ci siamo quindi concentrati soprattutto sull’aspetto grafico, che è fondamentale per il mondo dell’alta pasticceria, e sulla presentazione di tutti i Maestri associati.

Abbiamo poi aggiunto una sezione con tutte le notizie relative agli eventi dell’associazione, ai premi vinti dai Maestri e a tutto ciò che ruota intorno al mondo del dolce, notizie che poi vengono puntualmente condivise sui social e inserite in una newsletter mensile dedicata ai soci, in un perfetto programma di informazione continua.

Social network

Una strategia articolata e diversificata per raggiungere target differenti

Le notizie da sole però non potevano essere l’unica pubblicazione dei nuovi canali social dell’associazione, per i quali abbiamo studiato un piano editoriale ricco di spunti e curiosità. Tra video, stories, reel e immagini, comunichiamo l’eccellenza dei maestri e delle loro opere, sveliamo segreti di cucina, mostriamo il dietro le quinte degli eventi e cerchiamo di coinvolgere un pubblico appassionato ma anche potenzialmente interessato ad entrare nell’associazione dopo accurata selezione.

Press Office

Un filo diretto con i media e il pubblico

L’attività di comunicazione in questo caso non poteva prescindere da un ufficio stampa dedicato, che si assicura di diffondere alla stampa nazionale tutte le informazioni sulle iniziative di APEI e dei suoi associati. Così oltre a corsi, premi e nuove pubblicazioni, possiamo dare risalto anche a tutti gli eventi, sia quelli in cui APEI è presente su invito sia quelli organizzati direttamente da noi.

Eventi

Esperienze esclusive, seminari, conferenze e un mondo di eventi su misura

Gli eventi sono una parte importantissima per fortificare il rapporto con il pubblico e dare sempre più riconoscibilità e lustro all’associazione. Lavorare sulla loro realizzazione è quindi di vitale importanza, per questo studiamo attentamente ogni aspetto dell’organizzazione, dalle collaborazioni alla comunicazione, dalla logistica ai video e alla scaletta dell’evento. Che si tratti di un seminario dell’associazione, di un format in collaborazione con Costa Crociere, della presenza a festival importanti come la Mostra del cinema di Venezia o di qualsiasi altro evento, la cura del dettaglio e la personalizzazione non mancano mai.