Silb

Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo.

Silb è l’associazione italiana delle imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo, organizzata in ambito territoriale tramite gruppi provinciali. Offre alle associazioni territoriali ed ai singoli soci competenze specifiche nel settore, tutela legale, assistenza politico-sindacale, promuovendo la formazione e la crescita professionale di impresa e fornendo strumenti di orientamento e di sviluppo. I rappresentanti del Silb nazionale si sono rivolti a Innova per fare un completo restyling della comunicazione e dare un’immagine più al passo con i tempi.

Client: SILB
Website: silb.it
Date: 2019-in corso
Services: Social Media Strategy, Website

Analisi del cliente

Nella prima fase lavorativa ci siamo concentrati su un’analisi approfondita dei canali digitali del cliente.

Ne è emersa un’immagine non adeguata all’associazione, soprattutto per quanto riguarda le difficoltà nel rintracciare le informazioni più interessanti sul sito e la quasi completa assenza sui canali social. Per questo abbiamo deciso di occuparci come prima cosa di questi due aspetti.

Strategia digitale

Nella realizzazione del nuovo sito ci siamo concentrati non solamente sull’estetica, ma anche e soprattutto sulla facilità di navigazione.

Abbiamo creato un menu più semplice e creato delle call to action efficaci per raggiungere velocemente le pagine e i servizi più interessanti per gli utenti. Abbiamo poi integrato una strategia social per diffondere le notizie pubblicate e portare più visitatori sul sito, anche attraverso l’implementazione di un chatbot per le domande e richieste più frequenti e l’invio costante di email con le ultime news del Silb.

Ufficio Stampa

La comunicazione per un’associazione nazionale come il Silb deve riuscire a raggiungere ogni canale disponibile, quindi è fondamentale il ruolo dell’ufficio stampa.

Grazie alle nostre risorse interne ed ai contatti con i giornali e le tv creati nel corso degli anni, abbiamo realizzato un percorso di riqualificazione dell’immagine del Silb attraverso la puntuale diffusione sui principali media di comunicati stampa di interesse per tutta la categoria e spinto i rappresentanti nazionali alla partecipazione a talk show e programmi televisivi di approfondimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.